L’applicazione dei 4 principi del Marketing Agile

Ci sono alcuni principi chiave che conferiscono ad Agile il suo carattere unico. Se applicati correttamente, conducono a progetti Agile di successo.

FOCUS

Dividi il lavoro in compiti più piccoli e focalizzati su un compito alla volta. Smetti di essere travolto dalla visione completa del lavoro. Piccoli compiti sono più facilmente flessibili, nel caso tu abbia bisogno di cambiare marcia.

ADATTAMENTO

Rispondi al cambiamento invece di attenerti rigidamente ai piani. Quando i dati ti conducono in una nuova direzione, non opporre resistenza. Restando Agile e mantenendo una comunicazione aperta, puoi cambiare direzione in un attimo.

TEST

Fai verifiche costanti. Fidati dei dati che generi su opinioni sconosciute. Qui è dove i feedback dei consumatori sono più critici. Se non ascolti i tuoi clienti, come fai a sapere se stai creando qualcosa di valore?

INTERAZIONE

Programma frequenti – ma brevi – riunioni di team, così l’intero gruppo sa che cosa sta succedendo. Queste riunioni possono essere incontri giornalieri in piedi, in cui ogni membro condivide ciò su cui sta lavorando e dove ha bisogno di aiuto. Valore aggiunto: stando in piedi si elimina il pericolo di lunghe e noiose riunioni.

RIFLESSIONE

Finito un progetto, rifletti su cosa ha funzionato e cosa no, e applica ciò che hai imparato al progetto successivo. Non solo migliorerà la qualità del tuo lavoro, ma raccoglierai maggiori ricompense per i tuoi sforzi e il modo di lavorare del tuo team migliorerà.

Presto avrai un team organizzativo altamente performante. Visti tutti i benefici che Agile porta alle organizzazioni, come si implementa effettivamente un processo di marketing Agile?

La transizione non è facile. Non stai cambiando la cultura solo del tuo team, ma anche dei team trasversali con cui lavori.

Ci vorrà tempo e incontrerai resistenze, ma ce la farai.

Secondo i ricercatori, implementare un nuovo ambiente richiede una media di 2 mesi. E se il nuovo comportamento è particolarmente complesso, il processo può richiedere fino a 8 mesi. Quindi se stai implementando il metodo Agile e non vedi risultati immediate, resisti alla voglia di mollare dopo 30 giorni. Tieni duro per almeno 2 mesi.

Continua a leggere e scopri come combattere le resistenze