L’Agile Revolution nel Marketing

Dobbiamo prepararci a prendere parte all’Agile Revolution anche nel Marketing.

Quello che Agile offre alle organizzazioni ha 4 vantaggi, tutti che conducono a progetti con un miglior valore economico e ad un ritmo più veloce per il mercato:

Agile promuove una pianificazione flessibile, perché i progetti non devono mai essere per forza definitivi. Cambiano i parametri. I clienti ed i consumatori hanno bisogno di un cambiamento. Nella pianificazione dei progetti bisogna tenere tutto questo in considerazione, senza farlo dissolvere nel caos.

Agile richiede un approccio interattivo al lavoro, migliorando “incrementalmente” i prodotti in brevi e ripetuti cicli di lavoro. Ciò significa che ogni 2-3 settimane viene ultimato un nuovo prodotto finito, o una sua porzione. Il processo di miglioramento è continuo.  In questo senso casi come Quirky sono emblematici: intere comunità al servizio dell’innovazione (www.quirky.com): I tempi di progettazione esecutiva passano da diversi mesi a poche settimane (in genere entro I 30 gg).

Agile enfatizza trasparenza e comunicazione. Un’aperta e coerente comunicazione tra il team di progetto e i consumatori permette di conoscere esattamente quello che i clienti vogliono. Non c’è il rischio di spendere tempo, forza-lavoro e risorse nel creare qualcosa che non lasci il segno, o di ricevere una critica da parte di un cliente su un prodotto finito solo perché necessita di cambiamenti maggiori. E la trasparenza all’interno del team significa niente doppi lavori e una migliore collaborazione.

Agile permette una rapida e flessibile risposta al cambiamento. Se sei sempre a contatto con i tuoi clienti, sai quando i loro bisogni cambiano. E se comunichi costantemente con il tuo team, sai su cosa ognuno sta lavorando e puoi immediatamente regolare gli sforzi di tutti per andare incontro ai loro mutevoli bisogni. Questa è la vera filosofia del marketing Agile.

Ci sono alcuni principi chiave che conferiscono ad Agile il suo carattere unico. Se applicati correttamente, conducono a progetti Agile di successo.

Rendi agile il tuo Marketing e diventa un Leader

Siamo tutti più informati su quello che vogliamo acquistare, in che modo e in quanto tempo. Per imparare ad approcciarti in maniera nuova alle necessità dei clienti e cominciare ad ascoltarli davvero puoi continuare a consultare questo sito, oppure acquistare la guida completa al Marketing delle 6 A su Amazon.