Le 6 A del Marketing e la loro importanza

L’importanza del modello specifica gli obiettivi che si attribuiscono alle diverse fasi dello stesso.

È fondamentale specificare che ogni iniziativa inserita è rilevante, quindi importante; nessuna attività ridondante è stata inserita.

Questo nel rispetto del concetto di Agile marketing espresso in premessa.

Il 6A Marketing Planning Model è un modello di pianificazione di marketing all’avanguardia, applicabile da ogni tipo di azienda.

Semplice ma estremamente efficace, contiene tutti gli elementi vitali per un piano di marketing perfetto.

Nessuna componente o attività nel modello delle 6 A è lasciata al caso; la successione delle fasi è articolata in maniera sequenziale, e richiede un adeguato rigore intellettuale.

È pertanto basilare apprendere il significato assegnato alle varie fasi del modello, per poter assumere alla massima potenza tutte le caratteristiche di questo approccio.

Per essere protagonisti di questo percorso, bisogna avere due caratteristiche:

  1. essere curiosi
  2. sapere osservare ed ascoltare insieme.

Il Marketing delle 6 A si basa su sei elementi fondamentali:

1. Analisi: nell’analisi si esplicita la verifica approfondita della situazione contestuale nella quale l’organizzazione opera.

2. Ascolto: questa sezione riguarda gli utilizzatori, gli acquirenti, i consumatori dei prodotti/servizi dell’organizzazione stessa.

3. Assunti strategici: riguardano i concetti strategici elaborati per posizionarsi sul mercato e verso gli utenti potenziali.

4. Applicazioni: le applicazioni concernono le scelte di marketing operativo.

5. Azioni: rappresentano in dettaglio le attività previste nella pianificazione di marketing e definite le rispettive responsabilità all’interno dell’organizzazione.

6. Accertamento dei risultati: in questa sezione si svolgono le attività di controllo dei risultati delle azioni di marketing e la relativa valorizzazione delle strategie.

Scopri i Fondamenti del Marketing delle 6A

Rendi agile il tuo Marketing e diventa un Leader

Siamo tutti più informati su quello che vogliamo acquistare, in che modo e in quanto tempo. Per imparare ad approcciarti in maniera nuova alle necessità dei clienti e cominciare ad ascoltarli davvero puoi continuare a consultare questo sito, oppure acquistare la guida completa al Marketing delle 6 A su Amazon.