Il Customer Service

Nell’ambito delle applicazioni merita un riferimento specifico anche il Customer Service, inserito come subvariabile nel contesto delle Persone.

In realtà oggi, e sempre più in futuro, si può gestire il Customer Service con strumenti informatizzati e digitali, come i ChatBot, ma la progettazione del sistema e la sua articolazione rendono estremamente potente il contesto globale del Servizio Clienti come fonte di verifica e stimolo per tutte le variabili del Marketing Mix: dalle caratteristiche di prodotto al sistema dei prezzi, dalle scelte promozionali a quelle distributive, dalle persone coinvolte ai processi adottati.

A nostro avviso, si tratta di una variabile cruciale, destinata ad assumere peso sempre maggiore soprattutto con la diffusione delle soluzioni PaaS (Product as a Service) e naturalmente SaaS (Software o System as a Service).

Continua a leggere A5. AZIONI

Rendi agile il tuo Marketing e diventa un Leader

Siamo tutti più informati su quello che vogliamo acquistare, in che modo e in quanto tempo. Per imparare ad approcciarti in maniera nuova alle necessità dei clienti e cominciare ad ascoltarli davvero puoi continuare a consultare questo sito, oppure acquistare la guida completa al Marketing delle 6 A su Amazon.