A3. ASSUNZIONI STRATEGICHE

Le assunzioni rappresentano i principi strategici con i quali l’organizzazione intende perseguire la propria visione di sviluppo ed in generale di gestione.

Gli argomenti chiave delle assunzioni sono le Strategie individuate, il Modello di Business di riferimento, al fine di precisare la corretta Value Proposition (proposta di Valore) e la definizione dei corretti Obiettivi Strategici.

Usciamo dalla mistica del grande documento di pianificazione strategica di marketing, sappiamo da tempo che non va più di moda. Ma questo non significa abdicare in formalizzazione.

Proprio perché non possiamo più nasconderci dietro strutture documentali ridondanti, abbiamo bisogno di essere molto dettagliati e precisi nella formulazione delle tematiche strategiche. Esse concernono la definizione della prospettiva di lungo termine, la messa a punto della matrice prodotti/mercati, la TOWS Analysis, la costruzione del Business Model, la specificazione della Proposta di Valore, la definizione degli Obiettivi. Tutte queste attività hanno specifiche metodologie di riferimento, vi presentiamo di seguito quelle da noi selezionate.

Un primo argomento che l’azienda deve chiarire è il proprio obiettivo strutturale di lungo termine:

CRESCERE ovvero andare oltre la mera dinamica settoriale e candidarsi ad una posizione di maggior preminenza nell’ambito del proprio mercato/segmento di riferimento.

MANTENERE L’ATTUALE EQUILIBRIO ovvero conservare quote di mercato e relazione con i competitor, assumendo di fatto una crescita allineata con l’evoluzione del mercato.

RIDURRE L’IMPEGNO E L’INVESTIMENTO ovvero ridimensionarsi in termini assoluti e/o relativi in comparazione con i propri concorrenti diretti.

Continua a leggere La matrice prodotti/mercati di Ansoff

Rendi agile il tuo Marketing e diventa un Leader

Siamo tutti più informati su quello che vogliamo acquistare, in che modo e in quanto tempo. Per imparare ad approcciarti in maniera nuova alle necessità dei clienti e cominciare ad ascoltarli davvero puoi continuare a consultare questo sito, oppure acquistare la guida completa al Marketing delle 6 A su Amazon.